Il Santuario di Athena

La donna negli anime, Discussioni a riguardo

« Older   Newer »
  Share  
Dario della Vergine
view post Posted on 15/9/2012, 12:09




Era una cosa che avevo in testa e girando su una pagina facebook relativa al femminismo ho pensato di aprire un post, sempre che non abbia già parlato di qualcosa di simile.

Cominciamo da saint seiya: la donna, spesso e volentieri, ha ruoli marginali:
madre
D.I.D. (dame in distress, ossia damigella in pericolo)
seguace che gira e rigira è vittima (tipo pandora)

E qui mi si da l'impressione che nell'opera ci sia un profondo maschilismo.

Ricordo anche che in ken il guerriero, viene detto che "la donna è soprattutto mamma".
Ma che razza di logica è? Ok, è la donna che si tiene in grembo il piccolo per 9 mesi e poi lo partorisce, ma dal modo in cui se ne parla sembra che sia questo il suo ruolo, una sorta di incubatrice sforna figli.


Abbiamo dovuto aspettare sailor moon per trovare delle donne che sappiano come comportarsi!

E, diciamolo, in saint seiya sarebbe stato bello vedere una vera guerra contro le cacciatrici di artemide:
da una parte i saints e le donne che hanno rinunciato al loro essere donna
e dall'altra le cacciatrici, fiere di essere femmine


Ah, per chi se lo chiedesse credo in una certa superiorità biologica delle donne rispetto ai maschi.
Intendo, hanno campo libero da pochissimo e guarda che hanno fatto!


A voi, sacerdotesse e cavalieri, la parola!
Visto che ho aggiunto la nota "discussioni a riguardo" potete anche parlare di argomenti collegati!
 
Top
ManigoldoSpecter
view post Posted on 15/9/2012, 12:52




Culturalmente il Giappone è un paese maschilista, sebbene negli anime la figura delle odnne si è ampliata dal ady oscar in poi: prima solo donne di forte carattere, con un ruolo preminante poi (piano piano) ragazze che sanno anche combattere, anche se spesso devono rinunciare la mostrare il loro lato più "dolce" che vedono come debolezza (Shaina ne è un esempio, in quanto rifiutava di mostrare quella parte di sé)

Ruolo materno, mi spiace dirtelo ma è vero!
In tutte le culture la dea madre è il simbolo della donna matura, da cui la vita nasce e colei che la cresce e lo dice anche una religione che lascia molto spazio alle donne quale è la Wicca.
Proprio nel ruolo della madre che ha porta un'altra vita dentro di sé sta la forza delle donne, che riescono a farsi fisicamente carico di un altro, ed è all'origine di tutte le figure divine femminili: da Astarte alla Vergine Maria.

Edited by ManigoldoSpecter - 15/9/2012, 16:48
 
Top
rinujin
view post Posted on 17/8/2019, 18:17




Forse perchè non è possibile che dovete rompere i coglioni su ogni cosa che è da uomini come Hokuto No Ken avete i vostri anime con le vostre eroine accontentatevi perchè rompere il cazzo su un'anime fatto apposta per un pubblico maschile??rompete meno il cazzo e al posto che voler inserirvi nelle cose da uomini createvi qualcosa di vostro
 
Top
2 replies since 15/9/2012, 12:09   230 views
  Share