Il Santuario di Athena

Differenze (mitologiche) fra Ares e Marte, ovvero: perché non è strano che Mars voglia un mondo privo di guerre

« Older   Newer »
  Share  
ManigoldoSpecter
view post Posted on 23/1/2013, 18:35




Il titolo dice tutto!

Nella cultura corrente Ares e Marte sono considerati lo stesso dio con due nomi diversi, praticamente i romani (si pensa) hanno copiato i greci: in realtà non è proprio così!

Presso i popoli antichi era comune chiamare gli dei stranieri coi nomi dei propri dei "equivalenti", questo si chiama interpretaio ed era comune assai nell'antichità: i greci stessi la usarono nei confronti degli egizi, difatti ad Alessandro Magno la sua (pazza) madre Olimpiade raccontò di essere figlio di Zeus (Olimpiade era una sacerdotessa dei culti di Samotracia), ma lui per divenire Faroen disse che suo padre era il dio Amon, poichè nel suo pensiero Amon era solo il nome con cui gli egizi chiamavano Zeus. Esistono infatti bassorilevi raffiguranti proprio Zeus Amon, ossia uno Zeus con le corna da capra

http://en.wikipedia.org/wiki/Interpretatio_graeca

Ciò come si collega a Marte e Ares? Beh innanzi tutto è ovvio che le due ifgure hanno un'origine comune: il dio guerriero della cultura indoeuropea però non è proprio così: Marte è sempre stato visto come un dio guerriero della virilità della natura. Ares inltre no nera un dio amato, il suo culto era diffuso solo a Sparta ed era il dio della violenza per eccellenza.
Viceversa per i romani la guerra è il solo mondo per ottenere la pace, e Marte era visto come questo tipo di dio.

Certo ci fu un'assimilazione mitologica fra i due (i romani non avevano miti in senso greco), ma le divinità dei due culti presentano caratteri diversi, accomunanti solo dal fatto di presiedere alla guerra.

http://en.wikipedia.org/wiki/Mars_(mythology)

Il progetto di un mondo pacifico dominato dai fort, voluto da un dio della guerra di nome Mars è pienamente coerente
 
Top
Dario di Virgo
view post Posted on 23/1/2013, 21:39




molto bello!
 
Top
~Sea Dragon~
view post Posted on 23/1/2013, 22:52




Questo spiega molte sottigliezze di SS, specie dell'Omega, di cui spesso neanche gli autori sono a conoscenza.

Però è anche vera una cosa, per i Greci Ares non era amato perché loro non apprezzavano la guerra quanto potevano farlo i romani e quindi il dio veniva visto di conseguenza.

Invece per i romani, come hai giustamente sottolineato, imperava il concetto "si vis pacem para bellum" ...quindi più che di differenti dei i parlerei di differenti modi di vedere la stessa (o più o meno) divinità.
 
Top
Dario di Virgo
view post Posted on 23/1/2013, 23:16




beh al limite se volessimo adattarla al contesto e dire "ares e marte sono lo stesso dio" potremmo fare "ares ha cambiato atteggiamento col passare del tempo"
 
Top
ManigoldoSpecter
view post Posted on 24/1/2013, 23:32




Sono due dei diversi: è come dire che Amon e Zeus erano lo stesso dio solo perché esistevano le raffigurazioni Zeus Ammon, o che Mercurio è Odino solo perché i romani nella "traduzione" per spiegare le usanze religiose dei germani hanno usato questo nome visto che Odino ha più caratteri in comuni con Mercurio che con Giove
 
Top
4 replies since 23/1/2013, 18:35   1404 views
  Share